Biglietto € 5,00
Apertura biglietteria: ore 20.00
Inizio spettacolo: ore 21.00

Al termine dello spettacolo
è possibile effettuare
la visita guidata alla Villa.

In caso di maltempo
gli spettacoli si svolgeranno
all’interno della Villa.

Eventi del cartellone nazionale
30ª festa del teatro F.I.T.A.
promosso da: F.I.T.A.
Federazione Italiana Teatro Amatori
Comitato Provinciale di Rovigo

Regione Veneto Insieme per la Cultura

In collaborazione con:
Provincia di Rovigo - Reteventi
Con il patrocinio di:
Comune di Fratta Polesine
Con il contributo della:
Fondazione Cassa di Risparmio
di Padova e Rovigo

Carlo Goldoni in Villa Badoer

Appuntamenti di prosa

Un trittico teatrale tutto dedicato a Carlo Goldoni e a tre commedie o meglio a tre autentici capolavori di una produzione foltissima e quasi sempre di gran livello scenico e artistico. È questa la proposta della Provincia di Rovigo e del Comitato provinciale rodigino della F.I.T.A.

“Le baruffe chioggiotte”. Il capolavoro della breve quanto straordinaria ultima stagione veneziana del grande commediografo. L'adesione al mondo popolare non ha i crismi del pittoresco, grazie a un totale rinnovamento del linguaggio del teatro comico. Un ambiente schietto, immediato, con una coralità in cui il dialetto diventa segno distintivo. “Una delle ultime sere di Carnovale” è il congedo dalla sua città nel 1762. Una commedia degli addii. Le metafore in essa contenute corrispondono anche al desiderio di mantenere in vita un legame con la patria. “I pettegolezzi delle donne” scritta per essere una “commedia corta” così piaciuta al pubblico da essere ripetutamente replicata allora, come adesso.

Presentazione a cura di Sergio Garbato

-----------------------------------------------------

sabato 9 settembre ore 21
Le baruffe chiozzotte
Teatronovo, Chioggia
Regia: Franco Penzo, Giuliano Soncin
Chioggia 1762. Le donne in una calle lavorano a tombolo attendendo i loro uomini che rientrano dopo mesi in mare. L’arrivo del battellaio Toffolo che offre della zucca cotta a Lucietta, già fidanzata con il pescatore Titta Nane, fa nascere il sospetto che vi sia del tenero tra i due. Titta Nane informato delle avances di Toffolo lo aggredisce rimanendone denunciato. Solo il giovane Coadiutore del Cancelliere riesce alla fine a riportare la pace tra tutti i contendenti.

sabato 16 settembre ore 21
Una delle ultime sere di carnovale
Gruppo Teatrale “La Trappola”, Vicenza
Regia: Alberto Bozzo
Venezia, casa-laboratorio del vedovo tessitore Zamaria. La sua giovane figlia Domenica, innamorata del disegnatore di stoffe Anzoletto, è indaffarata ad accogliere gli ospiti per la cena in una delle ultime sere di carnovale. Domenica viene a conoscenza del viaggio imminente di Anzoletto per Moscovia, accompagnato dall’eccentrica Madame Gatteau. Il sogno d’amore della giovane sembra svanire, ma grazie alla solidarietà femminile tutto si risolverà con un lieto fine.

sabato 23 settembre ore 21
I pettegolezzi delle donne
Teatro Insieme, Rovigo
Regia: Roberto Pinato
Venezia di metà ‘700, Checchina, figlia di Paron Toni, è in attesa di scambiare la promessa di matrimonio, circondata da altezzose nobili e modeste parenti. L’atmosfera gioiosa è funestata dalla diversità sociale delle invitate, che ben presto abbandoneranno rabbiosamente la festa. La storia della nostra putta non sarà costellata di rose perché dalle “amiche” nascerà un pettegolezzo che ben presto la travolgerà. Nel tentativo di chiarire la verità si innescheranno nuovi pettegolezzi e nuovi travagli sino a quando...
aggiungi alla tua Agenda

altre rassegne in programma

The Sound of Stones

Da Domenica 8 Aprile 2018
a Mercoledì 26 Dicembre 2018

locali nelle vicinanze