Federazione Italiana Teatro Amatori
Via Guglielmo Marconi 5
cell. 349 4297231
fitarovigo@gmail.com
www.fitaveneto.org 
www.fitateatro.it

Le compagnie che attualmente compongono il Comitato Provinciale di Rovigo sono:

Allegra Baraonda di Bagnolo di Po
Briciole d'Arte di Canaro
Buoni e Cattivi di Castelmassa
C.I.C. El Canfin di Baricetta
Compagnia Instabile Tagliolese 
   di Taglio di Po
Convivium di Concadirame
El Tanbarelo di Bellombra
Forse a gh' la fen di Trecenta
Fuori di scena di Grignano Polesine
I 7 Moli Ars et Bonum di Polesella
• I ​Girasoli di Rovigo
I Lusiani di Lusia
• I ​Ruscoletti di Rovigo
• I ​Sbregamandati
di Polesine Camerini di Porto Tolle
Il Mosaico di Rovigo
L'Allegra Compagnia di Loreo
La Bottega dei Commedianti
di Grignano Polesine
La Cioca di Adria
La Tartaruga di Lendinara
L’A.B.C. Teatrale di Porto Viro
Minimiteatri di Rovigo
Nove etti e mezzo di Badia Polesine
Proposta Teatro Collettivo
  di Arquà Polesine
Tanto par Ridare di Rovigo
Teatro Insieme di Sarzano



F.I.T.A. Federazione Italiana Teatro Amatori

Comitato provinciale di Rovigo

Se il Veneto può vantare oggi una proposta teatrale così diffusa e capillare nel territorio, grande merito deve essere riconosciuto alle compagnie amatoriali.

Dal 1973, anno della sua fondazione, il Movimento si è evoluto per merito di una crescita continua delle compagnie che oggi partecipano con successo anche a rassegne e festival nazionali e internazionali, e grazie ad un miglioramento costante del livello di attività proposte.

La FITA Veneto promuove direttamente o indirettamente tramite le compagnie associate più di un centinaio di manifestazioni annue, collaborando con la Regione, le Province e i singoli Comuni.

FITA Veneto, in particolare, ha il merito di aver istituito il prestigioso Festival Nazionale annuale “Maschera d’Oro”, a cui partecipano le migliori compagnie italiane, che ha permesso al mondo amatoriale di ottenere l’invidiabile riconoscimento di esibirsi nella straordinaria cornice del Teatro Olimpico.

Il Veneto rappresenta un fenomeno unico per il numero e la capillare distribuzione dei gruppi e per la vivacità delle proposte.
Nel solo Veneto oltre 250 le compagnie associate, quasi 4000 gli operatori, oltre un centinaio le rassegne, la maggior parte gestite dai comitati provinciali FITA o dalle compagnie associate, le quali mettono in scena più di 3.500 spettacoli all’anno, molti rivolti al mondo della scuola e della solidarietà, coinvolgendo più di 1.000.000 di spettatori.  Nella Provincia di Rovigo le Associazioni affiliate sono ad oggi 21 che con i loro oltre 400 soci rappresentano, ogni anno, più di 300 spettacoli, con la partecipazione di oltre 100.000 spettatori.

Un Movimento che in questi ultimi anni ha saputo farsi apprezzare, con un variegato panorama di iniziative artistiche e indirizzi culturali, che spaziano dalle rappresentazioni in vernacolo ed in lingua, con particolare attenzione ai temi strettamente legati alla storia, alle tradizioni e alla cultura dell’ambiente, oltre che con attività di formazione ed editoria.

Tutto questo per cercare un rapporto diretto con la gente attraverso un teatro in cui possa riconoscersi ed identificarsi, cercando di superare l’immobilismo delle strutture ufficiali mediante la creazione e la riscoperta di spazi, e riuscendo nel tempo a diffondere la cultura teatrale nei luoghi dove solitamente è esclusa l’attività professionistica.

L’attività della FITA Veneto ha ottenuto l’apprezzamento della Giunta Regionale che ha riconosciuto alla Federazione il ruolo di centro di produzione, diffusione, formazione e circuitazione teatrale, e di entità operante a favore della difesa del patrimonio culturale veneto.


 
IL COMITATO PROVINCIALE DI ROVIGO

Il Comitato Provinciale di Rovigo è composto dai Legali Rappresentanti delle Associazioni Artistiche iscritte. E' guidato da un Consiglio Direttivo al quale sono demandate la gestione operativa e di rappresentanza, oltre che la trattazione delle problematiche, facenti capo all'organizzazione della vita federativa. Il Comitato Provinciale di Rovigo è membro del Comitato Regionale nel quale è rappresentato dal suo presidente.

Il Consiglio direttivo è formato da:
Roberta Benedetto presidente
• Liviana Furegato vicepresidente
• Paolo Turolla segretario
• Roberto Rizzato tesoriere
• Luca Demetri consigliere

Il Collegio dei Revisori è formato da:
• Mauro Descrovi • Tiziano Fontan • Massimo Brancalion
 
Il Comitato Provinciale ha la sua sede operativa a Rovigo in Viale Marconi n. 5 (presso il Centro don Bosco).

La segreteria, aperta su appuntamento, è punto di riferimento per chi desidera informazioni e servizi per l’attività teatrale.
Info: Cell. 349 4297231  E-mail: fitarovigo@gmail.com

Ulteriori informazioni, nonché aggiornamenti sui dati dei Comitati, delle Compagnie, o più in generale della Federazione e dell’organizzazione regionale, possono essere reperiti attraverso il sito www.fitaveneto.org e www.fitateatro.it
 

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento