Comune di Monselice
Piazza San Marco, 1
Tel. 0429.786911
Fax 0429.73092
www.comune.monselice.padova.it

Biblioteca Comunale
Via San Biagio,10
Tel. 0429.72628
www.bibliotecamonselice.it

Fonte cenni storici
e guida della città:
Pro Loco di Monselice
www.prolocomonselice.it

Comune di Monselice

CENNI STORICI

Il nome di Monselice e' di chiara origine latina. Il significato del toponimo  Mons silicis potrebbe essere  Monte della via selciata  (allusione alla via Annia che passava per Monselice) che e' la teoria più accreditata, ma potrebbe anche derivare dalle cave di selce per cui la Rocca da sempre è stata oggetto di sfruttamento.
I primi insediamenti nel territorio sono però molto più antichi. Le due leggende che la vorrebbero fondata da Psicella, un compagno di Antenore, o da Egina, regina della Rocca, ne sono una testimonianza. Nel XII secolo diviene libero comune e in seguito viene occupata da Ezzelino da Romano, luogotenente dell’Imperatore Federico II di Svevia. Nel secolo XIV la città è oggetto di contesa tra le politiche espansionistiche di Cangrande della Scala e dei Carraresi e assume un aspetto militare di cui conserva ancora segni consistenti, tanto da essere oggi inserita nel novero delle Città Murate del Veneto.
Nel 1405 Monselice entra a far parte del territorio della Repubblica di Venezia e diviene centro di soggiorno e residenza per famiglie patrizie come i Marcello, i Duodo, i Nani, i Pisani,  i Contarini. Il centro urbano si arricchisce di elementi barocchi con la costruzione della Loggia del Monte di Pieta', dei palazzi Fezzi e Branchini e la ristrutturazione della chiesa di San Paolo. Agli occhi dei visitatori dei giorni nostri si presentano ampie testimonianze della citta' medioevale come la Torre civica, buoni tratti di mura e soprattutto il monumentale complesso del castello, ed e' completamente intatto tutto il patrimonio edilizio del periodo veneziano.

Per la descrizione completa con cenni storici e una breve guida alle principali attrattive artistico-culturali:
scarica il PDF monselice.pdf

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento