Organizzato da
Centro Documentazione Polesano onlus
Casa della Legalità e della Cultura
(Via dei Partigiani, 262)
Patrocinio del Comune di Badia Polesine

Info: 339.8379831
www.cdponlus.it
info@cdponlus.it
FB:Centro Documentazione Polesano

Uomo Ambiente Alimentazione ed Eventi

conversazione con GIOVANNI BEGHINI

venerdì 26 giugno 2020 ore 21.00
Casa della Legalità e della Cultura
Via dei Partigiani, 262 - Salvaterra di Badia Polesine (RO)

GIOVANNI BEGHINI
medico chirurgo, attivista ISDE Associazione Italiana Medici per l’Ambiente

 

 L’ISDE, Associazione Italiana Medici per l’Ambiente è nata nel 1989 da un gruppo di medici italiani consapevoli che per garantire la salute di ciascuno, i medici devono occuparsi anche della salute dell’ambiente in cui viviamo, sia come medici che come abitanti della terra. 

Dal momento che i rischi per la salute sono inequivocabilmente legati al degrado ambientale e agli stili di vita, i medici devono orientare il loro ruolo professionale e civile per promuovere la salute anche attraverso scelte individuali e collettive volte alla tutela ambientale. 

La dimostrazione che molti processi patologici trovano una loro eziopatogenesi in cause ambientali, quali l’accumulo di inquinanti nell’aria, nell’acqua, nel suolo e nel cibo, ovvero gravi e irreversibili dissesti ambientali, hanno sollecitato una crescente attenzione del mondo medico verso questi temi. 

L’associazione, oggi nota anche come ISDE Italia, cerca dunque di conciliare esperienze diverse, sensibilità diverse, appartenenze diverse, ma unite da un comune senso etico, che funge da collante delle nostre azioni e dei nostri comuni obiettivi; di favorire l’incontro tra scienza, politica ed etica; di riconoscere il valore dell’ambiente fisico, ma anche sociale e di tutti i determinanti di salute, riservando una particolare attenzione ai problemi dell’insostenibilità di una crescita economica senza regole che antepone i profitti alla salute. 

Inoltre sostiene iniziative anche di enti pubblici o di privati che interessino la difesa dell’ambiente e della salute; raccoglie e diffonde le informazioni relative alle attività svolte da altri nel settore ambientale e sanitario. 

L’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente è affiliata all’International Society of Doctors for the Environment – ISDE (costituitasi nel 1990), analoga associazione internazionale, unica al mondo nel suo genere e riconosciuta dalle Nazioni Unite e dall’OMS. 


 
aggiungi alla tua Agenda

canali: Incontri

altri eventi che ti potrebbero piacere

locali nelle vicinanze

Nessun locale nelle vicinanze di questo evento

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento