BIGLIETTI E ABBONAMENTI:
Ingresso € 7,00
Abbonamento a 4 recite € 24,00
(9 febbraio fuori abbonamento)

Prevendita abbonamenti:
Canonica del Duomo
dal lunedì al venerdì ore 10-12
Biglietteria del Teatro
il sabato dalle ore 16:00
e la domenica dalle ore 15:00

Informazioni:
FITA Rovigo  
349.4297231- 340.3687761
fitarovigo@gmail.com  
FB: FITA Rovigo

Segreteria Duomo
0425.22861 - 366.8271437  
teatroduomorovigo@gmail.com

Incontriamoci a teatro

Appuntamenti di Prosa - XII edizione

gennaio - febbraio 2020
Teatro Duomo - Rovigo (RO)

sabato 11 gennaio 2020 ore 21.00
domenica 12 gennaio 2020 ore 16.30

Violassion de domicilio
tratta da “In città è un’altra cosa” di Emilio Caglieri
Compagnia El Tanbarelo di Bellombra (Ro)
regia della compagnia

sabato 18 gennaio 2019 ore 21.00
domenica 19 gennaio 2019 ore 16.30
Villa Artemisia

di Velise Bonfante
Centro Iniziativa Culturale El Canfin di Baricetta (Ro)
regia di Gianni Rossi

sabato 25 gennaio 2018 ore 21.00
domenica 26 gennaio 2018 ore 16.30
Le pillole della vita

di Enea Marangoni
Compagnia L'ABC Teatrale di Porto Viro (Ro)
regia di Enea Marangoni

sabato 1 febbraio 2018 ore 21.00
domenica 2 febbraio 2018 ore 16.30
L'ultimo degli amanti focosi

di Neil Simon
Compagnia Teatro Fuori Rotta di Padova
regia di Gioele Peccenini

domenica 9 febbraio 2018 ore 16.30
Ben Hur - Una storia di ordinaria periferia

di Gianni Clementi
Compagnia La Moscheta di Colognola ai Colli (Vr)
regia di Daniele Marchesini

---------- TRAME ----------------------

Violassion de domicilio
Divertente commedia ambientata negli anni ‘50 a Venezia in un condominio di uno storico palazzo. Bianca Fontani, glia di un custode dei musei, ha conosciuto in villeggiatura Roberto e gli ha fatto credere di essere la glia di un professore dell’Accademia delle belle arti, vergognandosi di dire la verità. Accade che Roberto, preso da sincero amore per Bianca, accompagnato dalla sorella Amalia, si rechi a Venezia a trovarla. Per non svelare la bugia della glia, Prospero, che tutti chiamano scherzosamente “Il Professore”, riceve gli ospiti nell’elegante appartamento del prof. Vercelloni momentaneamente assente...E qui gli equivoci, gli inganni e le bugie sono all’ordine del giorno in un susseguirsi di vicende comiche e grottesche, anche se alla ne – come dirà Prospero - «La verità vien sempre a galla»

Villa Artemisia
La Contessa Artemisia parte per una crociera sul Nilo af dando per due settimane la sua villa e la supervisione dei lavori di ristrutturazione al maggiordomo Fedele e della governante Mafalda. Tra gli operai che lavorano in giardino Mafalda riconosce Giordano, una vecchia amma che molti anni prima l’aveva lasciata in malo modo. Spinta dal desiderio di rivalsa decide di ngersi la padrona di casa senza curarsi delle conseguenze e dei consigli di Fedele, costretto ad assecondarla. Nel frattempo Ortensio, il glio della Contessa, alle prese con una cacciatrice di dote conosciuta in chat che si presenta a sorpresa alla sua porta, si nge un semplice servitore. Scambi di ruolo e bugie innescano una serie di equivoci e fraintendimenti che coinvolgono tutti. A complicare la situazione c’è l’inaspettato ritorno della vera Contessa...

Le pillole della vita
La morte improvvisa di uno scultore scuote la piccola comunità di un paese inde nito e riporta a casa per incombenze legali, la glia, giornalista indipendente e fotografa giramondo. Al suo rientro la donna ritrova l’amica del cuore con la quale ha condiviso l’infanzia. Molte cose sono cambiate e molte cambieranno, ma la vita è sempre di fronte a un bivio e la scelta è nelle nostre mani.

L'ultimo degli amanti focosi
Un’irresistibile commedia di Neil Simon, grande genio della commedia americana. Ancora una volta l’autore non tradisce il pubblico e offre, come sua abitudine, un esilarante spaccato della classe media americana, mettendone in ridicolo paure, superbie e debolezze. Protagonista della pièce è Barney, un uomo qualunque ma con una vita irreprensibile da onesto proprietario di ristorante, marito perbene di una donna quasi senza macchia e padre perfetto di cinque gli. Cosa può spingere, allora, un tale gentiluomo a derogare dalla sua condotta scegliendo di volere compiere azioni che lo accomunerebbero alla maggior parte degli altri mediocri mortali? Al suo anco tre donne con dei trascorsi meno onorati e più problematici che, interagendo con il protagonista, divertiranno il pubblico intrattenendolo con momenti di alta comicità.

Ben Hur - Una storia di ordinaria periferia
Sergio è uno squattrinato uomo di mezza età, ex stuntman di successo, costretto a fare il centurione davanti all’Arena di Verona per sbarcare il lunario. Si propone per le foto di rito, ma la concorrenza è tanta e gli affari iniziano a scarseggiare. Nel frattempo Maria, la sorella separata con cui divide l’af tto, impiegata in una chat erotica, perde il lavoro. L’arrivo di Milan, clandestino bielorusso dall’accentuato istinto imprenditoriale, improvvisamente rivitalizza la precaria economia domestica e dà nuovo slancio alla coppia in crisi. Almeno così sembra... Una commedia che, pur se in modo molto divertente, si misura con la scottante attualità dell’emigrazione. Un confronto di vissuti lontani, di personalità opposte, destinato a un nale sorprendente.

aggiungi alla tua Agenda

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento