Biglietto unico € 5
Promozione famiglia € 10

(3 persone di cui almeno 1 bambino)

In vendita c/o Biblioteca Comunale
(mer. e ven. ore 15-18
sab. ore 9.30-12.30)
Il giorno dello spettacolo
presso Teatro Ballarin
da due ore prima dell'inizio

Info: Biblioteca Comunale
via G.B. Conti 30
tel. 0425.605667
Teatro Comunale Ballarin
via G.B. Conti 15
tel. 0425.642552
biglietteria@teatrocomunaleballarin.it
www.arteven.it

Domeniche al Teatro Ballarin

Spettacoli per tutta la famiglia

dom.6 e 13 ottobre - 3 novembre 2019
Teatro Ballarin
via G.B. Conti 15 - Lendinara (RO)

domenica 6 ottobre 2019 ore 16.30
Stivalaccio Teatro
UCCI! UCCI! POLLICINO E ALTRE FIABE


domenica 13 ottobre 2019 ore 16.30
Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus
PINOCCHIO

domenica 3 novembre 2019 ore 16.30

Ullallà Teatro
STORIA DI UNA GABBIANELLA


----- TRAME ----------------------

UCCI! UCCI! POLLICINO E ALTRE FIABE
Teatro d'attore e d’oggetti consigliato a partire dai 5 anni
di Michele Mori e Sara Allevi - regia Michele Mori
con Michele Mori e Anna De Franceschi
Due bambini, Emilio e Susanna, vivono la paura in modo diverso. Entrambi hanno ascoltato il racconto della fiaba di Pollicino e, nel buio della loro stanza, s’immaginano l’arrivo dell’Orco. Emilio è terrorizzato mentre Susanna è eccitata e pronta ad affrontare il terribile mostro. L’importante è non dormire, per non farsi cogliere impreparati! Ma come fare? Poi l’idea: l’unica cosa che può tenerli svegli è la paura stessa! Cominciano così a raccontarsi le storie che più li terrorizzano, condite da streghe, fantasmi e genitori crudeli! la paura diventa cosi un gioco in cui i due bambini si troveranno a recitare e inventare, fino a saper affrontare l’Orco con il sorriso.
Un tuffo nelle fiabe della tradizione, da Collodi a Calvino passando dai ricordi dei nostri nonni. Fiabe tramandate di bocca in bocca, assaggiate e masticate bene bene, per restituirle in una forma nuova e originale cercando però di mantenerne il sapore antico. Tra mostri affamati, streghe e bambini astuti, faremo un salto indietro nel tempo, quando le storie venivano raccontate davanti al caminetto o a letto prima di addormentarsi.

PINOCCHIO
Spettacolo di teatro d’attore consigliato a partire dai 5 anni
ideazione e regia Luigina Dagostino
con Claudio Dughera, Daniel Lascar, Claudia Martore
scenografia Claudia Martore - costumi Georgia Dea Duranti
creazione luci Agostino Nardella - tecnico audio e luci Mattia Monti
Chi di noi non conosce la storia di Pinocchio? Ci siamo lasciati ispirare contaminando la fiaba di “elementi materici” come ruote di biciclette, carriole, scheletri di ombrelli, tubi e altri oggetti riciclati che trovano nuova vita creando gli elementi scenografici e i luoghi della storia. La messa in scena mette in luce un’allegoria della società moderna, il contrasto tra rispettabilità e istinto, fame e benessere, rispetto e profitto evidenziando la complessità del mondo infantile, ma contemporaneamente anche quella del mondo adulto che non sempre ascolta, rispetta e guarda davvero. Pinocchio non è solo una storia per bambini, perché Pinocchio è ognuno di noi. E' un esempio di come l’individuo adulto diventi tale attraverso un cammino di continua trasformazione.

STORIA DI UNA GABBIANELLA
Teatro d'attore, danza, video consigliato a partire dai 4 anni
dal racconto di L. Sepúlveda
con Serenella Todesco, Angela Graziani, Francesca Foscarini, Pippo Gentile, Stefano Questorio/Marco D'agostin
drammaturgia Angela Graziani e Pippo Gentile - scenografie Adriana Sasso
sviluppo multimediale di Monica Zucchetti
musiche di AA.VV. (Bjork, Sigur Ros, Pascal Comelade, Vivaldi, J.Brown)
regia, coreografia e video Stefano Questorio
Zorba, stimato per il suo coraggio, è un gatto del porto che si trova di fronte ad un bel grattacapo: una femmina di gabbiano morente depone un uovo proprio sul terrazzo dove lui è appisolato e gli ruba la promessa di prendersi cura del piccolo che nascerà per insegnargli a volare. Una promessa è una promessa e le sue affannose premure porteranno i loro frutti: l’uovo si schiude e ne esce una piccola gabbianella dalle piume arruffate. Crescere in un mondo di gatti può essere duro, ma con il sostegno dei suoi fedeli amici il nostro eroe aiuterà la piccola gabbianella ad affrontare la verità sulla sua mamma e ad accettare la sua vera identità. Entrambi impareranno qualcosa: Fortunata a volare e Zorba ad amare chi era diverso da lui.
aggiungi alla tua Agenda

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento