Informazioni:
cell. 348.6105583
rovigo.rotary2060.org

I Martedì del Rotay

4 ottobre - 5 novembre - 3 dicembre
Pescheria Nuova e Accademia dei Concordi - Rovigo (RO)

• VEN.4 OTTOBRE ore 21.00
Pescheria Nuova, corso del Popolo
C’era una volta il bosco
Gli alberi, il cambiamento climatico e la tempesta Vaia

Relatrice: Paola Favero
Laurea in Scienze Forestali all’Università di Padova. Tenente Colonnello, è stata Comandante del Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Vittorio Veneto. Appassionata alpinista e amante della montagna in tutti i suoi aspetti, ha sviluppato una parallela attività di scrittrice, collaborando con riviste di montagna, pubblicando vari libri e vincendo nel 2002 il premio Bancarella Sport per il miglior libro sulla montagna. Quest’anno, in occasione della festa della donna, ha ricevuto il premio internazionale “Una Mimosa per l’Ambiente”, riservato ad una figura femminile che si sia distinta nella tutela della natura e nella divulgazione delle tematiche ambientali.
Rotary Club di Rovigo in collaborazione con Accademia dei Concordi e il CAI di Rovigo​

• MAR.5 NOVEMBRE ore 18.00
Accademia dei Concordi
Come va il mondo
Le relazioni internazionali oggi

Relatore: Antonio Varsori
è professore ordinario di Storia delle Relazioni Internazionali presso l’Università di Padova, dove è già stato Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali. è presidente del gruppo di collegamento degli storici dell'Europa contemporanea presso la Commissione Europea; è stato presidente della Società Italiana di Storia Internazionale, "cattedra J. Monnet" di Storia dell'integrazione europea e responsabile del polo di eccellenza J. Monnet dell'Università di Firenze. è "associate fellow" del centro "Ideas" della London School of Economics e del centro di ricerca IRICE dell'Università di Parigi I Sorbona. Ha al suo attivo oltre duecento pubblicazioni.
Rotary Club di Rovigo in collaborazione con Accademia dei Concordi​

• MAR.3 DICEMBRE ore 18.00
Accademia dei Concordi
I percorsi del pensiero giapponese
Relatore: Massimo Raveri
Ha insegnato Religioni e Filosofie dell’Asia orientale (Giappone) presso l'Università Ca’ Foscari di Venezia. Per Einaudi ha pubblicato “Il pensiero giapponese classico” (2014). Fa parte del Direttivo del Reseau Scientifique sur l'Asie, istituito a Parigi dal Conseil National de la Recherche Scientifique (CNRS), ed è stato membro del Conseil Scientifique du Pôle Asie, istituito dal Ministère des Affaires Étrangères di Francia. Il 20 settembre 2012 è stato insignito dal governo giapponese dell'onorificenza “Ordine del Sole Nascente, Raggi d’Oro con Rose” per alti meriti di studio. è stato organizzatore e coordinatore centrale di progetti di ricerca che hanno coinvolto diverse Università Europee.
Rotary Club di Rovigo in collaborazione con Accademia dei Concordi​
aggiungi alla tua Agenda

canali: Incontri

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento