Informazioni:
cell. 348.6105583
rovigo.rotary2060.org

I Martedì del Rotay

4 ottobre - 5 novembre - 3 dicembre
Pescheria Nuova e Accademia dei Concordi - Rovigo (RO)

• VEN.4 OTTOBRE ore 21.00
Pescheria Nuova, corso del Popolo
C’era una volta il bosco
Gli alberi, il cambiamento climatico e la tempesta Vaia

Relatrice: Paola Favero
Laurea in Scienze Forestali all’Università di Padova. Tenente Colonnello, è stata Comandante del Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Vittorio Veneto. Appassionata alpinista e amante della montagna in tutti i suoi aspetti, ha sviluppato una parallela attività di scrittrice, collaborando con riviste di montagna, pubblicando vari libri e vincendo nel 2002 il premio Bancarella Sport per il miglior libro sulla montagna. Quest’anno, in occasione della festa della donna, ha ricevuto il premio internazionale “Una Mimosa per l’Ambiente”, riservato ad una figura femminile che si sia distinta nella tutela della natura e nella divulgazione delle tematiche ambientali.
Rotary Club di Rovigo in collaborazione con Accademia dei Concordi e il CAI di Rovigo​

• MAR.5 NOVEMBRE ore 18.00
Accademia dei Concordi
(variazione incontro)
Quando Venezia diventò splendente
Relatore: Alessandro Marzo Magno
Laurea in Storia all’Università di Venezia, vive e lavora a Milano. È stato per dieci anni caposervizio esteri del settimanale “Diario”. Ha pubblicato, tra l’altro, La guerra dei dieci anni. Jugoslavia 1991-2001 (2001), Piave. Cronache di un fiume sacro (2010), Atene 1687. Venezia, i turchi e la distruzione del Partenone (2011), L'alba dei libri. Quando Venezia ha fatto leggere il mondo (2012), La splendida. Venezia 1499-1509 (2019).
Rotary Club di Rovigo in collaborazione con Accademia dei Concordi​

• MAR.3 DICEMBRE ore 18.00
Accademia dei Concordi
(variazione incontro)
Come va il mondo. Le relazioni internazionali oggi
Relatore: Antonio Varsori
E’ professore ordinario di Storia delle Relazioni Internazionali presso l’Università di Padova, dove è già stato Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali.
E' presidente del gruppo di collegamento degli storici dell'Europa contemporanea presso la Commissione Europea; è stato per due mandati presidente della Società Italiana di Storia Internazionale; è stato per due volte "cattedra J. Monnet" di Storia dell'integrazione europea e responsabile del polo di eccellenza J. Monnet dell'Università di Firenze.
E' "associate fellow" del centro "Ideas" della London School of Economics e del centro di ricerca IRICE dell'Università di Parigi I Sorbona.
Ha al suo attivo oltre duecento pubblicazioni in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo.
Rotary Club di Rovigo in collaborazione con Accademia dei Concordi​
aggiungi alla tua Agenda

canali: Incontri

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento