Organizzazione:
Ass.ne “R.Barbujani”
onlus Rovigo,
Biblioteca Com. “A.Carlizzi”
con patrocinio del
Comune di Rovigo
Assessorato alla Cultura

Informazioni:
Biblioteca Comunale
"Antonio Carlizzi”
tel. e fax: 0425 25410
cell. 338.1504604
renzobarbujanionlus@libero.it
www.renzobarbujanionlus.it

Conoscere l'artista 2019

12 edizione "Una serata, un'opera"

10 aprile - 19 giugno ore 21
Biblioteca Comunale “Antonio Carlizzi”
via F. Corridoni 40 - Rovigo (RO)

Sei Artisti in sei serate con sei stili e sei tecniche diverse
eseguono sei opere per il pubblico
con il commento finale di competenti Critici

mercoledì 10 aprile 2019 ore 21.00
Marino Guerra
(affresco)
Marino Guerra sviluppa la sua passione per l’Arte in ogni sua espressione, coltivata sin da piccolo, frequentando artisti e docenti, con questi affina le tecniche dell’olio, acrilico e acquerello applicate al ritratto della figura e del volto. Partecipa a concorsi internazionali, sue opere sono presenti nella chiesetta di Carotte a Pedemonte, a Caprino Veronese, a Rovigo nella chiesa di S. Rita.
commento: Federico Ferratello

mercoledì 24 aprile 2019 ore 21.00
Lucio Trabucco 
(risonanze pittoriche)
Nato a Venezia, vive e opera a Noale (Ve). Diplomato presso l’Istituto D’arte di Venezia e frequenta la Scuola libera del nudo all’Accademia di Belle Arti della stessa città. Fa parte dell’Associazione Cavalieri di S. Marco, socio fondatore dell’Associazione La Scuola Venezia e di altre associazioni culturali. E’ presente a mostre personali e collettive, partecipa a concorsi nazionali, aderisce a ricerche con opere donate a scopo benefico, ottiene riconoscimenti di critica e pubblico, matura un linguaggio pittorico, che pur avvicinandosi alla nuova figurazione, conserva un’autonomia espressiva e un cromatismo luminoso e arioso di scuola veneziana.
commento: Raffaella Salmaso

mercoledì 8 maggio 2019 ore 21.00
Fabio Momolo 
(sculture di frutta)
Originario di Battaglia Terme (Pd). Consegue il diploma presso l’Istituto Professionale Alberghiero “Pietro D’Abano” dove poi collabora per 10 anni come esperto esterno nell’ambito della cucina del territorio e poi un susseguirsi di attività in grandi hotel in tutta Italia e all’estero. E' stato nominato Ambasciatore della cucina italiana nel mondo (1998), insignito del Cordon Rouge d’or de la Cusine francese a Montecarlo (2007) e dei Discepoli di Escoffier per la cucina francese (2013). La partecipato a 3 edizioni delle Olimpiadi Culinarie. Nel 1996 fonda, a scopo benefico, la Nazionale di calcio di calcio cuochi. Pratica a livello professionistico l’arte della scultura in ghiaccio, in questa disciplina vanta un terzo posto ai Campionati italiani a Torino nel 2006, premiato pure nel 2010 a Vancouver (Canada).
commento: Annamaria Veronese

mercoledì 22 maggio 2019 ore 21.00
Gustavo D'Arienzo 
(paesaggio veneto)
Nato a Fossombrone nel 1947, è appassionato d’arte, in particolare per il disegno, fin dalla giovinezza e inizia con la pittura negli anni 70. Sospende per motivi di lavoro questa sua grande passione. Riprende al pensionamento seguendo vari corsi di pittura tra i quali quello condotto dal prof. Loris Rossi. Autodidatta, ama particolarmente gli impressionisti e macchiaioli. Ha partecipato a numerose collettive, diversi concorsi ed estemporanee ottenendo vari premi e riconoscimenti.
commento: Geremia Cocozza

mercoledì 5 giugno 2019 ore 21.00
Antonio Nardin 
(racconti e favole)
Nato a Oderzo (Tv) attualmente vive a Mirano (Ve). È un artista che dipinge secondo gli stati d’animo del momento, coglie il lato essenziale del soggetto e lo dipinge. Colorista fantasioso, mette in evidenza le forti emozioni con un pizzico di evasione, con movimenti inconsci mettendo così in risalto con tendenza surreale metafisica i suoi racconti poetici. Nei suoi quadri c’è una vibrazione sottile, una sensazione di vortice, c’è la ricerca del movimento e la gioia di dipingere. Stretto rapporto con la natura, grande forza coloristica, magia cromatica e freschezza. Lo stesso animo di chi lo guarda viene trasportato in un’atmosfera incantata e irreale.
commento: Annamaria Veronese

mercoledì 19 giugno 2019 ore 21.00
Ernesto Milani 
(cake-art)
Nato a Venaria Reale (To) inizia giovanissimo la sua attività lavorativa in una nota pasticceria di Rovigo. Attraverso numerose esperienze di lavoro e la partecipazione a corsi professionali con i più grandi nomi della
pasticceria, accumula idee e perfezionamenti. Dal 2002 al 2007 è tecnico dimostratore di cioccolato per la GAMI s.r.l., partecipando così a numerose fiere nazionali e internazionali. Fa parte degli artisti del gusto Illy dal 2000 al 2019. La sua pasticceria “Dolci Tentazioni” è selezionata dal Gambero Rosso. Dal 2015 al 2017 è Ambasciatore
del cioccolato Caffarel. Nel 2015 partecipa ai Campionati mondiali di Cake Design di Milano come coach della squadra venezuelana con l’aggiudicazione della medaglia d’argento, premio estetica e miglior torta da esposizione. Nel 2016 è II° classificato al Campionato Italiano di pasticceria a Massa Carrara nella categoria scultura in cioccolato.
commento: Annamaria Veronese

----------------------------------------------


L’Associazione di volontariato “Renzo Barbujani” si è costituita a Rovigo il 19 ottobre 2000, prendendo il nome da Renzo Barbujani, persona molto nota negli ambienti culturali, scolastici, economici e politici della città. L’Associazione promuove e organizza attività di volontariato di utilità sociale, a carattere culturale, ricreativo e di informazione.
Gestisce inoltre la Biblioteca Comunale inaugurata il 13 ottobre 2003 e intitolata ad Antonio Carlizzi, uomo di cultura, studioso e appassionato di storia locale.
La Biblioteca, ricca di oltre 10.000 volumi, si propone di essere punto di riferimento e di incontro per l’intera Città, un “foro” culturale che invita alla socialità anche le persone sole, attraverso l’attivazione di progetti di sensibilizzazione e formazione, in un abiente in cui prevalgono comunicazione e accoglienza. 

aggiungi alla tua Agenda

canali: Incontri

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento