Info: Arci Rovigo
viale Trieste, 29  
tel. 0425.25566  
rovigo@arci.it
www.bluetu.it

Progetto Radici del Contemporaneo 2019

Programma settimanale ARCI di Rovigo

lun.16 e mer.18 dicembre 2019
sede ARCI e sede Provincia
Viale Trieste 29 - Rovigo (RO)

mer.18 dicembre 2019 ore 18.00
ROVIGO • sede ARCI Viale Trieste 29
FRADEI CORTEI
Letteratura
relatore Antonio Lodo scrittore, Monica Stefani scrittrice
“Fradei cortei” Fratelli coltelli: il detto popolare tratta un’infinità̀ di elaborazioni e rappresentazioni nei più̀ diversi campi, dalla mitologia e dalla Bibbia in poi, attraverso i secoli e in pressoché́ tutte le culture. In questo incontro se ne presentano alcuni esempi, tratti da fonti varie (letteratura, tradizioni, teatro, cinema e altro), avvertendo che l’espressione va intesa in un ambito un po’ più̀ ampio di rapporti familiari. Il tema rivela, al di là delle consuete riflessioni spunti in diverse direzioni: rapporto tra bene e male, l’identità̀, il doppio...

---------------------------------------------

lun.16 dicembre 2019 ore 18.00
ROVIGO • sede Provincia, via Celio 10
MALCOLM X e A. DAVIS
La lotta alla segregazione razziale USA
Ribellioni - Gli anni ‘60
relatrice: dott.ssa Antonella Bertoli giornalista
Dalla “beat generation”, che propone modelli culturali basati sui valori pacifisti e non violenti, alla “generazione del 68”, che dà̀ vita a movimenti  politici radicali portatori di valori non riconducibili al solo universo giovanile. In quel decennio si svolgono avvenimenti epocali: la guerra del Vietnam, la lotta antisegregazionista, i movimenti studenteschi, l’indipendenza dal colonialismo, la questione medio orientale, le dittature militari.

---------------------------------------------

Entrata libera. Org. ARCI Rovigo (capofila) e ARCI Veneto, patrocinio di Regione del Veneto, Comune e Provincia di Rovigo - Reteventi 2019. Contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. 
aggiungi alla tua Agenda

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento