Entrata libera

Info: Arci Rovigo
viale Trieste, 29  
tel. 0425.25566  
rovigo@arci.it

Progetto Radici del Contemporaneo 2019

Incontri ARCI Rovigo - questa settimana...

lun.15 e mer.17 aprile 2019
sede Arci e Palazzo Cezza

I POTERI OCCULTI
lun.15 aprile 2019 ore 18 - Rovigo
sede ARCI, viale Trieste 29

LE LOBBIES E LA POLITICA DEL DOPOGUERRA
Relatore Giorgio Roverato Professore di Storia Economica e dell’impresa nell’Università degli Studi di Padova
Una lobby è un gruppo organizzato di persone che cerca di influenzare dall’esterno le istituzioni per favorire particolari interessi, la cui influenza può far leva su elementi immateriali, come il prestigio di cui il gruppo gode, o su elementi materiali, come il denaro di cui dispone.
Organizzazione: ARCI Rovigo (capofila), con patrocinio di Regione del Veneto, Comune e Provincia di Rovigo - Reteventi. In collab. con Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, MiBAC - Archivio di Stato di Rovigo. Contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

LETTERATURA
mer.17 aprile 2019 ore 18 - Rovigo
Palazzo Cezza, Sala Stucchi

Viaggio in Italia: ROMA, NAPOLI E FIRENZE NEL 1817
di Stendhal

Discussione sul libro • Relatore Massimo Contiero musicista, ex Direttore Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia.
La sindrome di Stendhal, ovvero il malessere del viaggiatore di fronte alla grandezza dell’arte,  prende il nome proprio dallo scrittore francese che, visitando la basilica di Santa Croce a Firenze, fu colto da una crisi vertiginosa che lo costrinse a uscire dalla chiesa. Stendhal stesso descrisse questa patologia e i suoi effetti sperimentati in prima persona nell’opera pubblicata nel 1817 “Roma, Napoli e Firenze", un testo a metà tra la divagazione colta del turista appassionato e la critica d’arte.
Organizzazione: ARCI Rovigo (capofila), ARCI Veneto, con patrocinio di Regione del Veneto, Comune e Provincia di Rovigo - Reteventi. Contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
aggiungi alla tua Agenda

canali: Incontri

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento