Entrata libera

Info: Arci Rovigo
viale Trieste, 29  
tel. 0425.25566  
rovigo@arci.it

Progetto ‘900 Passato Prossimo

Incontri ARCI Rovigo

7-10-12 dicembre 2018

ven.7 dicembre 2018 ore 18 - Rovigo, Hotel Regina Margherita
INVINCIBILE ESTATE 
di Albert Camus   - READING -
Letture di Massimo Bergamini scrittore e Cristiano Cattin attore
Albert Camus (Algeria 1913 - Francia 1960) è stato un uomo poliedrico: filosofo, scrittore, drammaturgo, anarchico. Nel 1934 si iscrive al partito comunista, per poi essere espulso a causa del suo pensiero politico anticoloniale. Nel 1942 esce la sua celebre opera Le Mythe de Sisyphe e nel 1951 L’Homme révolté con il conseguente conflitto con Sartre. Nel 1957 gli viene conferito il Nobel per la letteratura.
Organizzazione: ARCI Rovigo con patrocinio e contributo di Regione del Veneto, patrocinio di Comune e Provincia di Rovigo e contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

lun.10 dicembre ore 16.15 - Rovigo, Palazzo Cezza
DIO, TU E LE ROSE  Incontro con l’autore Brunetto Salvarani 
Presentazione del libro scritto con Odoardo Semellini
Il tema religioso nella musica pop italiana da Nilla Pizzi a Capossela​
Presenta: Antonio Giolo filosofo. Relatore Brunetto Salvarani docente di Teologia della Missione e del Dialogo alla Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna.
I protagonisti della musica popolare italiana riletti con la lente delle loro parole “religiose” (tracce di ricerca, di domande, di dubbi, più che di certezze), suddivisi in capitoli decennali e poi catalogati in un prezioso dizionario finale.
Organizzazione: ARCI Rovigo (capofila), con patrocinio e contributo di Regione del Veneto, patrocinio di Comune e Provincia di Rovigo e contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. ​

lun.10 dicembre ore 18.00- Rovigo, Palazzo Cezza
VENERATI MAESTRI: CARLO MARIA MARTINI
Presenta: Antonio Giolo filosofo. Relatore Brunetto Salvarani docente di Teologia della Missione e del Dialogo alla Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna.
Sacerdote cattolico dal 1952, è Rettore del Pontificio Istituto Biblico dal 1969 al 1978. Nel 1979 viene nominato Arcivescovo di Milano da papa Giovanni Paolo II e Cardinale nel 1983. Nel 1986 è nominato Cavaliere di Gran Croce Ordine al merito della Repubblica Italiana. Si ritira nel 2002 e si dedica agli studi biblici passando la maggior parte del tempo a Gerusalemme.
Organizzazione: ARCI Rovigo (capofila), con patrocinio e contributo di Regione del Veneto, patrocinio di Comune e Provincia di Rovigo e contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. 

mer.12 dicembre ore 18 - Rovigo, sede ARCI viale Trieste 29
SCRITTORI ITALIANI E STRANIERI: L’EBRAISMO IN FRANZ KAFKA
Relatore: Michele Salomone Direttore Regionale dell’Emilia Romagna INPS e cultore della materia “L’ebraismo”.
Nelle lettere del 1918, Kafka formulava la “Westjiudische Zeit”, per spiegare la condizione degli ebrei tedeschi e di quelli di Praga, minoranza di lingua tedesca che dominava la capitale ceca, in un momento particolare della storia mitteleuropea.
Organizzazione:  Org. ARCI Rovigo (capofila) e Circolo ARCI Il Tempo Ritrovato, con patrocinio e contributo di Regione del Veneto, patrocinio di Comune e Provincia di Rovigo e contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. 
aggiungi alla tua Agenda

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento