Organizzazione:
Precettoria di Rovigo
dell’Ordine dei Cavalieri Templari
della Nova Militia Christi

Prenotazioni:
precettoria.rovigo@libero.it
oppure tel. al Precettore di Rovigo
Raffaele Mautone 392.7102706

Ordine dei Cavalieri Templari della Nova Militia Christi

Corso di storia Templare in 10 Incontri

dal 15 settembre 2018
Sala Convegni dell’Hotel Regina Margherita - Rovigo (RO)

“I Templari raccontano i Templari”

Il Priorato delle Tre Venezie - Precettoria di Rovigo, il prossimo 15 settembre ore 10.00 nella Sala Convegni dell’Hotel Regina Margherita di Rovigo, presenta un corso di storia Templare, totalmente gratuito, che abbraccia l’epopea Templare dalle origini fino ai giorni nostri. Il corso è propedeutico per Postulanti (aspiranti Cavalieri Templari) che, dopo il completamento del successivo percorso iniziatico, diventeranno Cavalieri nel mese di maggio 2019. Possono partecipare, prenotandosi, anche tutti coloro che vogliono avvicinarsi e conoscere la storia dei Cavalieri Templari.

Nella prima parte del corso si andrà alla ricerca delle origini dell’Ordine dei Cavalieri Templari, si studierà la nascita, la Regola, i motivi della loro ascesa e del declino fino all’infame “processo”. Si entrerà nel “processo” ai Templari, si leggeranno le “carte”, i capi d’accusa, l’arresto, le torture, le condanne fino al rogo.
Nella seconda parte si parlerà della loro vita quotidiana, di come si vestivano, di come pregavano, come combattevano e soprattutto dei tanti e segreti e misteri che ancora avvolgono i Templari come: l’Arca dell’Alleanza, la Sindone, la scoperta dell’America, la maledizione dei Templari, la Basilica di Collemaggio, Celestino V fino ad arrivare a Dante. Si analizzerà poi il profilo dei personaggi che hanno fatto grande l’Ordine e di quelli che ne hanno determinato la fine, si parlerà di Ugo de Payens, San Bernardo di Chiaravalle, Giacomo de Molay, Celestino V Filippo il Bello, Guglielmo de Nogaret Clemente V etc.. Ma non sarà solo storia, infatti si parlerà anche di principi e valori su cui l’Ordine dei Cavalieri Templari è nato e ancora oggi si regge. Durante il corso, difatti, saranno trattati valori come: l’onore, la lealtà, il rispetto degli altri e della parola data, la difesa dei più deboli,  la fratellanza, la solidarietà, la fede, l’onestà,  la conoscenza, la carità, l’ubbidienza, l’umiltà etc., che hanno rappresentato e rappresentano tutt’ora la ragion d’essere del Cavaliere Templare.
Nella terza e ultima parte del corso si parlerà dei Cavalieri Templari contemporanei, si analizzeranno le motivazioni, le ragioni, il perché ancora oggi uomini e donne indossano il Sacro Mantello dalla Croce Patente rosso vermiglio.

aggiungi alla tua Agenda

canali: Incontri, Corsi

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento