Info e adesioni:
Arci Rovigo
tel. 0425.25566
cell. 349.4955818
cell. 347.5946089.

Fulvia Tour
tel. 0426.21338

Tenuta di San Rossore

e passeggiata a Pisa

domenica 7 ottobre 2018
San Rossore (PI)

Nel 1999 il presidente Oscar Luigi Scalfaro dona la proprietà di San Rossore alla Regione Toscana, che ne demanda la gestione all’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli.

Oltre alla salvaguardia e alla valorizzazione del grande patrimonio ambientale e naturalistico della tenuta, l'ente ne gestisce le attività economiche, agricole e zootecniche, quelle di tipo biologico, le visite guidate e il turismo ambientale.
Il Parco Regionale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, istituito nel 1979, si estende per circa 24.000 ettari localizzati lungo la costa compresa tra Viareggio e Livorno. Pur essendo al centro di un'area fortemente urbanizzata, questo territorio ha mantenuto notevoli caratteri naturali, tanto che vi si trova uno dei rari esempi di area costiera non edificata e costituisce un polmone verde, ricco di attrattive di grande valenza paesaggistica, ambientale e naturalistica.
A bordo di un trenino ecologico si attraversa la tenuta attraverso boschi e pinete accompagnati da una guida esperta fino giungere in riva al mare. Tempo a disposizione per pranzo libero o al sacco.

Trasferimento in trenino a Pisa (15 minuti) per passeggiata libera fra i principali monumenti della città: Campo dei Miracoli con la famosissima torre pendente, il cimitero monumentale, la Basilica, ecc.

Programma:
Partenze: Porto Viro ore 5.10, Adria ore 5.30, Villadose ore 5.45, Rovigo ore 6.00
ore 10.00 circa arrivo alla tenuta di san rossore
ore 10.30 escursione guidata in trenino (durata circa ore 2.15)
tra i boschi e le pinete della tenuta con passeggiata fino al mare

Tema: la poesia nel bosco
L’escursione, prendendo spunto dal mondo della natura, avrà come tema la poesia dell’800 italiano: Ugo Foscolo, Giosuè Carducci, Giovanni Pascoli, Gabriele D’Annunzio con l’obiettivo di coinvolgere il viaggiatore alla poesia attraverso una narrazione appassionata della letteratura del territorio. Al termine trasferimento in trenino a Pisa per passeggiata nella Piazza dei Miracoli con la torre pendente, il battistero-ecc.
Rientro in trenino alla tenuta di San Rossore
ore 17.00 circa partenza per il viaggio di ritorno
aggiungi alla tua Agenda

canali: Gite e Viaggi

organizzatore: Arci Rovigo e Arci Tempo Ritrovato >>>

organizzazione tecnica: Fulvia Tour >>>