Organizzazione:
Provincia di Rovigo
- Reteventi 2018,
Polesine,
Regione del Veneto,
Ente Rovigo Festival
con il contributo di
Fond. Cassa di Risparmio
di Padova e Rovigo
in collab. con i comuni
che ospitano gli eventi

Informazioni:
Provincia di Rovigo  
tel. 0425.386381 / 386364  
www.provincia.rovigo.it/cultura

Ente Rovigo Festival
tel. 346.6028609 - 329.8369238  
www.enterovigofestival.it
facebook: TraVilleEGiardini

Tra Ville e Giardini

Itinerario di Musica e Teatro nelle ville e corti del Polesine - XIX edizione

luglio - agosto 2018

16 luglio ore 21.00
Fratta Polesine, Giardino di Villa Badoer
Anteprima di Tra Ville e Giardini
Camilla Ferrari & TipToe Duo,
Salieri - Govoni Duo, Iarin Munari 4et

INGRESSO GRATUITO, POSTI LIMITATI

17 luglio ore 21.30
Polesella, Villa Morosini
Bungaro
Maredentro live tour
ingresso euro 5

19 luglio ore 21.30
Castelmassa, Giardino di Palazzo Bentivoglio
Max Paiella
Solo per voi
ingresso euro 5

22 luglio ore 21.30
Badia Polesine, Giardino dell’Abate
Maldestro
in tour

ingresso euro 5

24 luglio ore 21.30
Canda, Giardino di Villa Nani-Mocenigo
Tosca
Appuntamenti musicali dal mondo

ingresso euro 5

26 luglio ore 21.30
Villanova del Ghebbo, Piazza Monsignor Porta
Giulio Casale
Polli di allevamento

ingresso euro 5

31 luglio ore 21.30
Occhiobello, S.M.Maddalena, Area golenale Il Pontile
Yellowjackets
ingresso euro 5

3 agosto ore 21.30
Censer Rovigo, area spettacoli
Noa & Gil Dor
ingresso euro 15

4 agosto ore 21.30
Lendinara, Giardino di Villa Dolfin-Marchiori
Toquinho
Toquinho… 50 anni + 1!

ingresso euro 15

5 agosto ore 21.30
Adria, Giardino della Casa delle Associazioni
Ennio Marchetto
The Living Paper Cartoon

ingresso euro 5

8 agosto ore 21.30
Ariano nel Polesine, San Basilio
Massimo Bubola
Il Testamento del Capitano

ingresso euro 5

10 agosto ore 21.30
Ficarolo, Giardino di Villa Schiatti
Banda Osiris
Le Dolenti Note

ingresso euro 10

17 agosto ore 21.30
Ceneselli, Arena Don Arrigo Ragazzi
Neri per caso
Duepuntozero

ingresso euro 5

19 agosto ore 21.30
Fratta Polesine , Giardino di Villa Badoer
Simona Molinari
Living Ella

ingresso euro 5

 ------------- GLI ARTISTI ---------------------


BUNGARO
Maredentro Live Tour

In occasione dei 25 anni di carriera l’artista presenterà al pubblico il suo primo album dal vivo Maredentro Live, che contiene una miriade di perle da scoprire o riscoprire, brani riarrangiati e interpretati nel suo stile inconfondibile ed essenziale. Bungaro è uno degli autori più ricercati dell’attuale panorama musicale italiano. Compositore raffinato, è un artigiano della musica, le sue canzoni viaggiano con naturalezza tra le voci illustri di icone della musica italiana ed internazionale. La sua partecipazione alla 68° edizione del Festival di Sanremo, dove insieme ad Ornella Vanoni e Pacifico, ha presentato il suo brano “Imparare ad amarsi”, è stata ricca di soddisfazioni.

MAX PAIELLA
Solo per voi

Le emozioni ci avvolgono, ci sovrastano, in ogni momento della giornata. Cerchiamo disperatamente di venire a capo del nostro groviglio emotivo senza lasciarci travolgere. E allora? Come imparare a gestirle, a contenerle? Ci pensa Max Paiella a “costruire” il manuale di sopravvivenza emozionale più divertente che possiate immaginare. Fantasista e cantastorie, Paiella si muove tra il serio e il faceto su un territorio spinoso. Imbracciando la chitarra ci guida attraverso le nostre zone più oscure e più radiose, un percorso spensierato in compagnia dei suoi personaggi più strepitosi ed esilaranti.

MALDESTRO
In Tour

Astro nascente della scena cantautorale contemporanea. Vera rivelazione dello scorso Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte che ha visto il brano Canzone per Federica ricevere i maggiori riconoscimenti tra i quali il Premio della Critica Mia Martini, il Premio Lunezia, il Premio Enzo Jannacci, il Premio Assomusica e il Premio Miglior Videoclip. Il 15 giugno è uscito il nuovo album dal vivo Acoustic Solo Live, anticipato dal singolo e video dell’inedito Le mani di Maria.

TOSCA
Appunti musicali dal mondo

Cantante e attrice eclettica, da sempre affascinata dalle musiche popolari del mondo, Tosca ha fatto sue quelle radici sonore che ogni cultura da lei approcciata ha saputo donarle. Rimettendo insieme tutti questi frammenti è nato un viaggio in acustico attorno alla Terra, tramite un mosaico musicale tanto variegato quanto armonioso. Uno spettacolo di suoni e parole che conduce l’artista e lo spettatore attraverso un percorso poetico ed emozionante, un “racconto in musica”, accompagnato dalle parole di grandi poeti del mondo.

GIULIO CASALE
Polli di allevamento

Grande conoscitore di Gaber, Giulio Casale con Polli di allevamento, mette in scena uno spettacolo a firma Gaber - Luporini, originariamente presentato durante la stagione teatrale 1978/79, poi riproposto da Casale stesso nei teatri di tutta Italia con oltre cento repliche negli anni 2006/2007/2008. Un amore per Gaber che, attraverso il cosiddetto teatrocanzone di quest’ultimo, ha consentito al filosofo autore di prosa cantata Casale d’indagare e sperimentare sintesi innovative ed originali che, mescolando senza posa e senza schemi monologo e canzone, sono oggi in grado d’interrogare le nostre coscienze e le nostre sensibilità estetiche, fungendo da stimolo a curiosità e conoscenza.

YELLOWJACKETS
Discendenti dalla band del chitarrista di Los Angeles Robben Ford, fondati nel 1977, gli Yellowjackets fecero il loro vero debutto quattro anni dopo con l’eponimo album jazzfunk, che fu una significativa introduzione a un nuovo genere, un misto di jazz fusion elettronico e R&B. Dopo 35 anni di successi, il gruppo non solo esiste ancora, ma dimostra di essersi evoluto artisticamente con la terza registrazione fatta presso gli studi Mark Avenue Recording, Cohearance. Con il suo bagaglio di calma, di mistero, di tumulto e anche di capricci, Cohearance suona proprio come una documentazione sfaccettata di come la band fusion era originariamente nata.

NOA & GIL DOR
Noa torna con un nuovo spettacolo che la vede insieme all’inseparabile chitarrista Gil Dor. Noa è una cantante, compositrice e percussionista di origine yemenita, israeliana e americana che ha ricevuto il dono di una voce angelica e di una presenza sul palco magnetica. Insieme a Gil Dor, direttore musicale e chitarrista di lunga data, Noa ha emozionato, affascinato e incantato il pubblico di tutto il mondo, con il suo stile unico, passionale ed intelligente. Il suo infaticabile e coraggioso lavoro per la pace nel suo paese e i suoi numerosi impegni di volontariato in tutto il mondo sono valsi una lunga lista di titoli e riconoscimenti.

TOQUINHO
Toquinho… 50 anni +1!

Toquinho... 50 anni di successi. Un omaggio alla musica brasiliana e un tributo a tutti quei grandi amici con cui Toquinho ha condiviso tanta musica e tanta poesia. La “saudade” di Tom Jobim, che quest’anno avrebbe compiuto 90 anni, e del suo grande amico e collaboratore Vinicius de Moraes, di Baden Powell, Carlos Lyra, Chico Buarque, Menescal e tanti altri, si trasforma sul palco in uno spettacolo di grande fascino. Il concerto entra direttamente in quell’anima poetica della Bossa Nova e nella magia inconfondibile degli Afro Sambas, ripercorrendo tutti i brani che hanno fatto innamorare tutto il mondo.

ENNIO MARCHETTO
The Living Paper Cartoon

Con i costumi di carta Ennio Marchetto mette in scena uno spettacolo che è una vera Babilonia di musica, teatro e creatività. The Living Paper Cartoon non ha confini e piace ad un pubblico assolutamente eterogeneo. Non è facile spiegare cosa succeda durante un suo spettacolo. Come per i più grandi trasformisti, Ennio Marchetto muove e trasforma i costumi che raffigurano famosi cantanti e personaggi italiani e stranieri, con straordinaria velocità. Marchetto è un eccezionale performer e dà vita ad uno spettacolo esilarante, unico nel suo genere.

MASSIMO BUBOLA
Il Testamento del Capitano

Massimo Bubola nel suo lavoro di ricostruzione storico-realistica delle canzoni della prima guerra mondiale, riprende e riarrangia, caratterizzandoli profondamente col suo stile di scrittura, di canto e di produzione grandi canzoni tradizionali e nuovi brani, che riprendono le tematiche della Grande Guerra. In questo concerto l’intuizione di Massimo è quella di svolgere una doppia funzione cioè di riportare alla visione individuale un antico repertorio corale mettendone in luce la grande poetica popolare. Il concerto è un percorso nella storia e nelle radici musicali e letterarie del folk del nostro paese, rivisitato con la sensibilità e l’esperienza di un grande autore.

BANDA OSIRIS
Le Dolenti Note

Il mestiere del musicista: se lo conosci lo eviti Dopo essersi addentrata in modo irreverente nei meandri del complesso universo delle sette note, aver abbattuto i rigidi accademismi e le barriere dei generi musicali, intrecciando, tagliando e cucendo musica classica e leggera, jazz e rock, la Banda Osiris concentra il suo furore dissacratore, in questo nuovo spettacolo, sul mestiere stesso di musicista. Con l’abilità mimica, strumentale e canora che li contraddistingue, i quattro protagonisti si divertono con ironia ad elargire provocatori consigli. Attraverso musica composta e scomposta, da camera e da balcone, la Banda Osiris tratteggia il ritratto impietoso della figura del musicista.

NERI PER CASO
Duepuntozero

Neri per Caso è il gruppo a cappella più famoso del panorama italiano, diventato noto al pubblico nel 1995 vincendo la sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo. Il brano Le ragazze ha conquistato 6 dischi di platino con quasi 700.000 copie vendute. Il concerto, coinvolgente ed emozionante, comprende nel suo repertorio, oltre ai pezzi che hanno portato il gruppo al successo, anche importanti brani della musica nazionale ed internazionale. Nel corso della loro carriera i Neri Per Caso hanno collaborato con alcuni tra i più importanti artisti italiani (Lucio Dalla, Gino Paoli, Claudio Baglioni, Renato Zero, Mario Biondi) e stranieri (Bobby McFerrin, solo per citarne uno).

SIMONA MOLINARI
Loving Ella

Cantautrice e musicista jazz tra le più apprezzate del panorama musicale italiano, Simona Molinari ha collaborato e duettato con artisti di fama mondiale tra i quali citiamo A. Jarreau, G. Gil, P. Cincotti, A. Bocelli, O. Vanoni, L. Luttazzi, R. Arbore, M. Ranieri, F. Bosso, F. Cerri, S. Di Battista, D. Moroni, R. Gatto, R. Paci e D. Diaz. In Italia è maggiormente nota al pubblico per la hit radiofonica In cerca di te e per le due partecipazioni al Festival di Sanremo nel 2009 con il brano Egocentrica e nel 2013 in coppia con il jazzista newyorkese P. Cincotti con il brano La Felicità premiato con il Disco d’Oro. Il progetto live Loving Ella, è un tributo alla carriera della cantante Ella Fitzgerald, un viaggio alla scoperta del mondo interiore ed esteriore di quella che veniva definita: First Lady of Song.
aggiungi alla tua Agenda

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento