www.terraqueo.it  
facebook:
Biblioteca Comunale di Canda P.Brandolese

Organizzazione:
Comune di Canda
con Biblioteca Comunale,
Compagnia teatrale “I Ruscoletti”  

Terraqueo 2018

Fabula e Musica nel parco

24 giugno, 15 e 29 luglio 20189
Parco Villa nani Mocenigo
Canda (RO)

...Terraqueo è uno spazio ... dove si animano pensieri e idee, a partire dalla consapevolezza della nostra identità locale, che da sempre ci caratterizza come gente di terra e di acqua: lavoro, tenacia, passione, intelligenza, energia ci hanno insegnato a valorizzare e dare forma a queste aree geografiche che un tempo erano solo palude.
Terraqueo è un luogo ... in cui autori, attori, musicisti, danzatori, registi, chef, istituzioni culturali realizzano, in collaborazione con il Comitato di Gestione della Biblioteca Comunale di Canda, il proprio progetto espressivo, con l’obiettivo di contaminare i sensi, le menti, i cuori e promuovere quei significati necessari a tenere viva la nostra attenzione verso il mondo.
Terraqueo è ... l’irrequietudine e la nostalgia che da sempre caratterizzano le genti di terra e di acqua, è il viaggio che ti invitiamo a fare con noi, nella certezza che una scoperta ci attenda nel nuovo porto in cui approderemo il 24 giugno, il 15 e il 29 luglio 2018... nello splendido parco di villa Nani Mocenigo ...

Ogni incontro sarà aperto con l’accoglienza degli ospiti, una breve storia del luogo e della villa e un giro guidato per il parco. Si concluderà con un aperitivo.

dom. 24 giugno, ore 17.30
Presentazione di
Siamo tutte ragazze madri
di Saveria Chemotti
Saveria Chemotti, è nata in provincia di Trento, ma vive e lavora a Padova, dove insegna Letteratura italiana di genere e delle donne.  Ha pubblicato numerosi saggi sulla narrativa e la poesia del Novecento italiano e ha dedicato molte ricerche alla storia e alla cultura delle donne. Il suo primo romanzo” ̀ La passione di una figlia ingrata” (L’Iguana editrice, 2014) è finalista della XXXIV ed. del premio Giovanni Comisso.     Nel 2016 ha pubblicato “ Ti ho cercata in ogni stanza”. Sempre con L’Iguana editrice.
a seguire
Eroica cello ensemble
diretta dal
M°Luca Paccagnella violoncello
L’ ensemble di violoncelli è formato da 25 ragazzi dai 5 ai 19 anni tutti allievi del M° Luca Paccagnella, molti dei quali vincitori di concorsi internazionali, vere eccellenze polesane. L’idea di creare questa orchestra nasce dalla forte convinzione che intraprendere un percorso di musica d’ insieme oltre ad essere gratificante sia altamente formativo.


dom. 15 luglio, ore 17.30
• in apertura
visita guidata al parco di Villa Nani Mocenigo
ore 18.00  Presentazione di
Il castrato di Vivaldi
di G.Domenico Mazzoccato
(candidato al Premio Strega 2017 - Ed.Biblioteca dei Leoni)
Angelo Sugamosto nasce nel 1720 in un poverissimo Polesine. Nel coro parrocchiale si distingue per la purezza della voce e il prete convince la famiglia a farlo castrare. È l'inizio di un'avventura che spesso finiva in tragedia. La mortalità tra i bambini sottoposti alla brutale operazione era altissima. Angelo sopravvive e ha fama e celebrità. Su di lui, dopo la morte, scese una smemoria secolare che questo romanzo dirada. Il narratore moderno acquista una crosta in un mercatino dell'antiquariato. Si lascia aggredire dal mistero che avvolge la persona che vi è ritratta e l'indagine diventerà un assillo.....
G.D. Mazzocato, scrittore, traduttore dal latino, e docente presso licei e Università vive a Treviso.

ore 19.00  musica con
Diamond Ensemble Quartett

dom. 29 luglio, ore 17.30
Musica delle piante
con Renato Pocetto

un incredibile esperienza
di ascolto del suono degli alberi
 
aggiungi alla tua Agenda