Info e adesioni:
Arci Rovigo
tel. 0425.25566
cell. 349.4955818
cell. 347.5946089.

Fulvia Tour
tel. 0426.21338

Grosseto e Isola del Giglio

Visita guidata nella Maremma Toscana

11-13 maggio 2018
Grosseto (GR)

3 giorni 2 notti - viaggio pullman GT - soggiorno hotel 3* - visite guidate - traghetto
Partenze da: Porto Viro, Loreo, Adria, Ceregnano, Lama, Villadose, Rovigo, Occhiobello

venerdì 11 maggio 2018: Rovigo – Vetulonia - Grosseto 
Ritrovo dei partecipanti nei luoghi stabiliti e partenza per la toscana. Soste lungo il percorso. Arrivo in tarda mattinata a Vetulonia, incontro con la guida e visita dell’antica città etrusca che dominava il Lacus Prilis, ampio specchio d’acqua salmastra inserito nel sistema lagunare che si estendeva tra Vetulonia e Roselle, consentendo l’accesso al mare.
Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Grosseto, visita guidata alla città, le cui origini risalgono all’alto medioevo. Interessante il centro storico, racchiuso entro le esagonali mura medicee, con il duomo romanico gotico, il trecentesco convento di San Francesco e il cassero senese, inglobato nella ben conservata cinta cinquecentesca delle mura medicee che, esaurita la loro funzione difensiva, assolvono oggi il ruolo di “verde passeggiata”. Sistemazione in hotel zona marina di Grosseto, cena in hotel e pernottamento.

sabato 12 maggio 2018: Porto Santo Stefano - Giannutri e Isola del Giglio
Dopo la colazione in hotel trasferimento a Porto Santo Stefano. Imbarco sul battello, costeggiando il Monte Argentario, raggiungeremo l’isola di Giannutri. Discesa a terra per breve passeggiata per ammirare le bellezze naturali di questa piccola isola dell’Arcipelago toscano. Pranzo a bordo con specialità di mare (su richiesta menù di carne)
Dopo il pranzo trasferimento all’Isola del Giglio dove avremo tempo libero da trascorrere nella caratteristica giglio porto. Per chi lo desidera con i pulmini locali (da pagare in loco), faremo l’escursione guidata al suggestivo borgo medievale di Giglio Castello.
Nel tardo pomeriggio partenza per Porto Santo Stefano e proseguimento in pullman per rientro in hotel per cena e pernottamento.

domenica 13 maggio 2018: Pitigliano – Rovigo 
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e trasferimento a Pitigliano. Il fascino surreale di una città scavata nel tufo conosciuta anche come 'la piccola Gerusalemme'. Certificata dal suo inserimento fra i “borghi più belli d’Italia”. Pitigliano appare al visitatore in uno scenario da fiaba ergendosi prepotentemente su un crinale di un promontorio di suggestiva e selvaggia bellezza, delimitato da valli verdissime solcate dai fiumi Lente e Meleta.
Le alte pareti di tufo, aperte da mille caverne e da case-torri, sottolineano il pittoricismo di un’urbanistica tipicamente medioevale. Le case, costruite sopra un tamburo tufaceo nella stessa verticale dello strapiombo, rendono quasi superflua la cinta delle mura anche se non mancano belle strutture militari come il trecentesco palazzo degli Orsini.
Pranzo in ristorante nel pomeriggio, breve tempo a disposizione e partenza per il rientro, con arrivo in tarda serata.
aggiungi alla tua Agenda

canali: Gite e Viaggi

organizzatore: Arci Rovigo e Arci Tempo Ritrovato >>>

organizzazione tecnica: Fulvia Tour >>>

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento