Ingresso gratuito alla Collezione

Mostra promossa da:
Fondazione Cassa di Risparmio
di Padova e Rovigo
in collab. con
Comune di Rovigo
e Accademia dei Concordi

Orari di apertura:
feriali ore 9.00-19.00
sabato e festivi ore 9.00-20.00
(apertura 7 giorni su 7)

Per informazioni:
call center 0425.460093
www.palazzoroverella.com

Egitto ritrovato

La collezione Valsé Pantellini

14 aprile 2018 - 1 luglio 2018
Palazzo Roncale - Rovigo (RO)

Amuleti, statuette in legno o pietra e stele decorate fanno parte della collezione egizia dell’Accademia dei Concordi esposta a Palazzo Roncale dal 14 aprile al 1 luglio 2018, e testimoniano l’antico legame tra la città e l’Egitto.

La maschera funeraria di un faraone, tavolette con caratteri geroglifici e altri reperti di carattere antropologico recentemente scoperti, oggetti di età tolemaica sia di carattere votivo che di uso domestico, sono solo alcuni dei prestigiosi pezzi che si potranno trovare nelle sale di Palazzo Roncale. Ad accompagnare la collezione un velo di mistero, tra ricerca e curiosità: Meryt e Baby. Sono questi i nomi delle due Mummie sempre appartenenti al prestigioso nucleo archeologico egizio dell’Accademia. Dopo l’apertura delle teche originali nelle quali sono arrivate fino a Rovigo, le mummie saranno oggetto di una complessa indagine scientifica condotta da specialisti, che ne calcoleranno l’età e daranno un volto a questi due testimoni d’Egitto. Gli studi e tutte le operazioni necessarie saranno eseguite da medici, ricercatori ed esperti. I visitatori potranno assistere dal vivo al lavoro di restauro che sarà eseguito sulle mummie da Cinzia Oliva, tra i massimi esperti in Italia del settore.

Attività in mostra:
Visite guidate a orario fisso ogni domenica e festivi ore 17
Laboratori domenicali per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni
Attività didattiche per le scuole: gratuite per le scuole di Padova e Rovigo, 40 euro per tutte le altre scuole.
aggiungi alla tua Agenda

canali: Mostre

La tua privacy per noi è importante!


Proseguendo nella navigazione acconsenti al trattamento dei dati essenziali per il funzionamento del servizio. Ti chiediamo inoltre il consenso per il trattamento esteso alla profilazione e per il trattamento tramite società terze.
Leggi di più Acconsento