Organizzazione:
Comune e Biblioteca
di Costa di Rovigo,
Città che legge,
MiBACT,
Centro per il libro e la lettura,
SBP di Rovigo,
e con patrocinio di
Provincia di Rovigo

Punti di vista

Rassegna tematica di incontri con giornalisti e scrittori

5-12-19-26 aprile 2018
Teatro M.V. Rossi - Costa di Rovigo (RO)

• GIO.5 APRILE ore 21
Emilio Casalini

RIFONDATA SULLA BELLEZZA
Come far rinascere l'Italia a partire dalla sua vera ricchezza

(ed. Sperling & Kupfer)

• GIO.12 APRILE ore 21
Fabio Deotto

UN ATTIMO PRIMA
(ed. Einaudi)

• GIO.19 APRILE ore 21
Paolo Coltro

OLTRE GOMORRA
I rifiuti d'Italia
scritto con Nunzio Perrella
(ed. CentoAutori)

• GIO.26 APRILE ore 21
Mauro Corona
Luigi Maieron

QUASI NIENTE
(ed. Chiarelettere)

-------------------------------------------------

Emilio Casalini
RIFONDATA SULLA BELLEZZA
Il libro è un viaggio nato dal desiderio di capire perché l’Italia non sfrutta le grandi possibilità che ha. Il turismo è la più florida e sostenibile risorsa economica del mondo. In crescita esponenziale, ma non per noi che ci accontentiamo di vivacchiare. Tante piccole inchieste, fatte per capire perché il sistema-Italia non funzioni come potrebbe e un po’ di idee su come si potrebbe migliorare insieme.
Emilio Casalini giornalista e scrittore, dal 2001 lavora in RAI come inviato e autore di programmi di inchiesta e reportage internazionali. Nel 2010 entra nella squadra di Report e vince il Premio Ilaria Alpi. Ha ideato e condotto per Rai Radio2 il programma "Bella Davvero".

Fabio Deotto
UN ATTIMO PRIMA
Proiettandosi in avanti di alcuni anni, Deotto ci racconta un domani sorprendentemente possibile. E ci mostra il nostro presente in tutta la sua bellezza, in tutte le sue contraddizioni, con tutta la sua energia.
Fabio Deotto è laureato in Biotecnologie, scrittore, batterista, traduttore e giornalista. Scrive di politica, scienza e cultura per diverse riviste. Per Einaudi Stile Libero ha pubblicato anche Condominio R39 (2014).

Paolo Coltro
OLTRE GOMORRA
Nunzio Perrella è un camorrista pentito. Tra il giugno del 1992 e l'aprile dell'anno successivo svela tutto ciò che c'è da sapere sul traffico di rifiuti in Italia.
Paolo Coltro giornalista, ha cominciato come cronista di giudiziaria. Da giovane ha fatto il corrispondente di “Repubblica” da Padova e Veneto. Poi direttore di “Nuova Vicenza”, collaboratore di “Corriere della Sera” e “Sette”. In Finegil, è stato caporedattore della “Tribuna di Treviso” e dei quotidiani del gruppo per il settore cultura. Attualmente collabora con il “Corriere del Veneto” (Rcs) e ogni tanto con il “Corriere della Sera”. E' anche fotografo.

Mauro Corona
Luigi Maieron

QUASI NIENTE
E' un'immersione totale nella cultura montanara, tra aneddoti, riflessioni, storie e personaggi destinati a lasciare il segno. Una sorpresa, un incontro magico tra due amici che insieme rievocano la bellezza e la profondit. di un antico mondo ormai scomparso, senza nostalgie, lasciando scorrere i ricordi di una magnifica epopea di uomini e donne. Un libro che a partire da una galleria di storie e personaggi propone un'etica del vivere bene, con semplicit., senza mai cadere in alcun moralismo. Frasi fulminanti e di grandissima efficacia, storie toccanti mai raccontate, pensieri sempre radicati in una cultura del fare e della concretezza ormai dimenticata.
Mauro Corona nasce a Piné (Pn) nel 1950. Scultore riconosciuto a livello europeo, specializzato nell'intaglio del legno, alpinista di rilievo, è anche scrittore di successo, i cui libri sono tradotti anche all'estero.
Luigi Majeron (1954) originario di un piccolo paese della Carnia è cantautore, poeta e scrittore italiano di lingua friulana.
aggiungi alla tua Agenda