La premiazione dei vincitori
si svolgerà il giorno
6 maggio 2018 alle ore 10:00
presso il Museo Atestino di Este
sala VIII.

Certamen Atestinum

4a edzione

domenica 8 aprile 2018
Liceo "G.B.Ferrari"
via Stazie Bragadine - Este (PD)

Il Liceo "G.B.Ferrari" di Este, dopo i riconoscimenti ricevuti con la "Notte Nazionale del Liceo Classic", sempre in prima linea nella promozione della cultura classica, bandisce la quarta edizione del "Certamen Atestinum".

Il concorso è riservato a studenti delle classi quarte e quinte dei Licei classico, scientifico e delle scienze umane del Veneto e dell'Italia.
La prova consisterà nella traduzione dal latino di testi in prosa e poesia di particolare rilevanza contenutistica e linguistica.

La manifestazione si propone di favorire una rinnovata attenzione verso il mondo classico, evidenziandone il persistente significato culturale ed educativo.

L'evento prevede anche la collaborazione del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità dell'Università degli Studi di Padova, in quanto la Commissione Giudicatrice sarà presieduta dal Prof. Lorenzo Nosarti, docente di letteratura latina e storia della lingua latina presso l'università di PD.

La quarta edizione del "Certamen Atestinum" sarà dedicata al poeta Ovidio, di cui ricorre il bimillenario della morte.

La manifestazione si avvale del patrocinio del Comune di Este, del Polo Museale del Veneto, del Rotary Club di Este, del Club Ignoranti Este, del Lions Club Este- Colli Euganei e della Banca Patavina Sant'Elena e Piove di Sacco.
aggiungi alla tua Agenda

canali: Corsi, Concorsi

organizzatore: Comune di Este >>>