Partenze:
Adria ore 13.00
Lama ore 13.15
Ceregnano ore 13.20
Rovigo ore 13.30
Occhiobello ore 13.50.

Info e adesioni:
Arci Rovigo
tel. 0425.25566
cell. 349.4955818
cell. 347.5946089.

Fulvia Tour
tel. 0426.21338

L’eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio

visita guidata alla mostra

lunedì 2 aprile 2018 - Pasquetta
Musei San Domenico
Piazza Guido da Montefeltro, 12 - Forlì (FC)

La mostra “L’Eterno e il Tempo tra Michelangelo e Caravaggio” presentata ai Musei di San Domenico di Forlì raccoglie le opere più importanti di artisti che hanno operato in Italia tra il 1527, anno del Sacco di Roma, e il 1610, anno della morte del Caravaggio. Sono gli anni della Riforma Protestante, del Concilio di Trento, del Giudizio Universale di Michelangelo e del Sidereus Nuncius di Galileo.

La mostra racconta questo periodo attraverso i capolavori di chi ha vissuto quegli anni gloriosi, raccontando sulla tela le ambizioni, le angosce e le pulsioni di un’epoca violenta, passionale e rivoluzionaria.

Si potranno ammirare opere come La Madonna dei Pellegrini di Caravaggio e il Cristo Risorto Giustiniani di Michelangelo, insieme ai lavori di altri artisti che hanno scritto la storia dell’arte italiana come Raffaello, Rosso Fiorentino, Lorenzo Lotto, Pontormo, Sebastiano del Piombo, Correggio, Bronzino, Parmigianino, El Greco i Carracci e il Tiziano. Si tratta di un viaggio nell’Italia a cavallo tra il XVI e il XVII secolo, quando il Rinascimento stava partorendo il “Manierismo”, corrente artistica ispirata dai maestri Michelangelo, Raffaello e Leonardo.

La mostra di Forlì racconta questo passaggio, che lascia già presagire la nascita del Barocco. Il tutto in un nuovo percorso espositivo che, per la prima volta, utilizza come sede la chiesa conventuale di San Giacomo Apostolo, a conclusione del suo integrale recupero.

ore 16.00 inizio ingressi con orario prenotato e visita guidata
ore 18.30 partenza per il ritorno
aggiungi alla tua Agenda

canali: Gite e Viaggi

organizzatore: Arci Rovigo e Arci Tempo Ritrovato >>>

organizzazione tecnica: Fulvia Tour >>>