Ingresso libero

Organizza:
Unità Pastorale San Martino
di Venezze e Beverare

Per informazioni:
sanmartinodiv@unpastosmb.it
www.unpastosmb.it

Guardare sempre oltre

Incontro con Aleida Guevara e "Invisibili" di e con Mohamed Ba

9 e 10 dicembre 2017
sala mensa della Scuola Primaria
via Marconi - S.Martino di Venezze (RO)

La crisi antropologica dell’uomo contemporaneo è fondata su una crisi di identità: l’uomo fatica a definirsi e a comprendersi nella sua complessità, probabilmente perché schiavizzato da una cultura del benessere e dell’economia produttiva che non lasciano spazio alla realizzazione della vocazione fondamentale dell’uomo all’amore generoso e oblativo di sé. Questi incontri hanno lo scopo di aiutare a guardare più in là e oltre gli steccati e i muri che si stanno sempre più innalzando e costruendo in questi ultimi anni, orientando la propria vita per il bene degli altri.

sab.9 dicembre ore 21
Senza perdere la tenerezza...
Incontro con Aleida Guevara
intervistata da Gianni Barbacetto de Il Fatto Quotidiano
Nel 50° anniversario dell’uccisione di Che Guevara, la figlia del rivoluzionario parlerà del suo attuale impegno come medico cubano ma soprattutto aiuterà i partecipanti a riflettere sulla eredità culturale e politica di suo padre.

dom.10 dicembre ore 15
“Invisibili”  spettacolo teatrale
di e con Mohamed

In Africa subsahariana, la stagione secca dura 6 mesi, da novembre ad aprile, durante i quali la terra riarsa si spacca e l’acqua si allontana tanto da dover percorrere anche 4 chilometri per trovarla. Da diritto, l’acqua diventa un bisogno da soddisfare a tutti i costi, anche se lontano da casa. Hanno lasciato l’Africa la Vigilia di Natale, alla ricerca di una vita migliore in Europa. Invece, il nastro trasportatore ha condotto il battello di migranti alla deriva sull’oceano Atlantico fino all’isola caraibica di Barbados. Invisibili è un viaggio nelle scarpe di chi si lascia i ricordi alle spalle per un’acqua promessa che diventerà la sua ultima dimora.

Musiche dal vivo: Stefano Barison, Davide Mori, Lorenzo Maritan.
aggiungi alla tua Agenda