Info e adesioni:
Arci Rovigo
tel. 0425.25566
cell. 349.4955818
cell. 347.5946089.

Fulvia Tour
tel. 0426.21338

Asiago

Giornata della Memoria in ricordo dei caduti della Grande Guerra

domenica 29 ottobre 2017
Asiago (VI)

L’ Altopiano di Asiago ha vissuto momenti sanguinosi e cruenti durante la Prima Guerra Mondiale. La guerra di trincea ha lasciato profondi segni visibili ancora oggi. Tra i fitti boschi, i dolci pendii, le malghe ed i vasti prati, si trovano diversi sentieri che ripercorrono e conducono ai luoghi protagonisti della Grande Guerra.Testimonianza della storia il Museo Storico della Grande Guerra a Canove e il Sacrario Militare di Asiago dove sono sepolti i resti dei caduti italiani provenienti dai 35 cimiteri di guerra già esistenti e nella cripta sono raccolti molti caduti austro-ungarici noti ed ignoti provenienti dai cimiteri di guerra di Gallio, Stoccaredo, Cesuna, Canove, Marcesina.

Interverranno gli storici:
Prof. Erminio Colò Sindaco di Guarda Veneta
Prof. Leonardo Raito Sindaco di Polesella
Dott. Luigi Contegiacomo Direttore Archivio di Stato di Rovigo.

PROGRAMMA:
Arrivo a CANOVE DI ROANA e visita al MUSEO STORICO DELLA GRANDE GUERRA 1915-1918 testimonianza della più famosa ed imponente battaglia della storia dell’umanità. Trasferimento ad ASIAGO e visita al SACRARIO MILITARE che sorge sul colle Leiten a 1058 metri di quota. Fu progettato dall’ architetto veneziano Orfeo Rossalto e ultimato nel 1936. Un’ampia scalinata termina con un’artistica cancellata di bronzo; ai lati dell’ingresso principale, due rampe simmetriche portano alla terrazza sovrastante la Cripta, dalla quale si può ammirare il panorama dell’Altopiano di Asiago che fu teatro di sanguinose battaglie. A seguire passeggiata per Asiago e pranzo in ristorante.

Partenze: Porto Viro ore 6.30, Adria ore 6.50, Lama ore 7.05, Villadose ore 7.15, Rovigo ore 7.30, Lendinara ore 7.45.

Org. Comitato ARCI Provinciale  Provincia di Rovigo, Ass.ne Naz.le Combattenti e Reduci Federazione Prov. Rovigo, Ass.ne Na.le Combattenti e Reduci sez. di Ceregnano, Lama e Pezzoli, Progetto ‘900 Morti e Resurrenzioni 2017 con il patrocinio dei Comuni di Castelgugliemo, Ceregnano, Guarda Veneta e Polesella. Iniziativa visibile sul sito  www.circologalileocavazzini.it   

Org. tecnica Fulvia Tour  tel. 0426.21338  
aggiungi alla tua Agenda

canali: Gite e Viaggi

organizzatore: Arci Rovigo e Arci Tempo Ritrovato >>>

organizzazione tecnica: Fulvia Tour >>>