Info e adesioni:
Arci Rovigo
tel. 0425.25566
cell. 349.4955818
cell. 347.5946089.

Fulvia Tour
tel. 0426.21338

Capodanno in Sicilia

Palermo, Erice, Custonaci, Bagheria, Cefalù, Monreale

29 dicembre 2017-2 gennaio 2018

Palermo non mi piaceva, per questo ho imparato ad amarla. Perché il vero amore consiste 
nell’ amare ciò che non ci piace per poterlo cambiare (Paolo Borsellino) 

Giorni 4 notti, viaggio aereo e pullman, Soggiorno Hotel 4* , visite guidate
Partenze in bus per aeroporto da: Porto Viro, Loreo, Adria, Villadose, Rovigo.
 
VENERDI’ 29 DICEMBRE 2017: ROVIGO – PALERMO 
Incontro dei partecipanti ad orari e luoghi da stabilirsi, sistemazione sul pullman e trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per la Sicilia. Arrivo all'aeroporto di PALERMO. Trasferimento in città partendo da una visita insolita dei monumenti meno conosciuti. Si scoprirà la Palazzina Cinese nella zona del Parco della Favorita, una bizzarra costruzione in stile orientale voluta dal Ferdinando IV di Borbone come luogo di svaghi e casina di caccia. Si proseguirà con la visita della Chiesa del Gesù, detta dai palermitani, “Casa professa”, uno dei massimi esempi di costruzioni barocche dell’intera isola riaperta al culto dopo vari anni di restauri. Il giro della Palermo insolita si concluderà con la visita delle Catacombe dei Cappuccini (ingresso € 1,50), che conservano i resti di oltre ottomila mummie di prelati ed aristocratici palermitani degli scorsi secoli. Sistemazione, cene e pernottamento in hotel. 

SABATO 30 DICEMBRE 2017: ERICE – CUSTONACI 
Prima colazione in hotel. Escursione ad ERICE ubicata in splendida posizione panoramica. Il centro storico caratterizzato da stretti e sinuosi vicoli nei quali si affacciano bellissimi cortili conserva intatto il fascino di un antico borgo medievale animato da botteghe di artigianato tipico. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Nel pomeriggio trasferimento a CUSTONACI – LA CITA’ MEDITERRANEA DEL NATALE - dove all’interno della Grotta Mangiapane di Scurati viene allestito, nel periodo natalizio, il Presepe vivente con oltre 160 figuranti locali tra artigiani-artisti-maestranze contadine e figuranti locali provenienti da tutta la Sicilia L’insediamento preistorico trasformato in villaggio contadino ed abitato fino ai primi anni cinquanta rivive in queste serate rievocando gli antichi mestieri e tradizioni di una Sicilia ormai perduta (ingresso € 10,00). Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento. 

DOMENICA 31 DICEMBRE 2017: PALERMO 
Prima colazione in hotel. Visita della "capitale" ricca di un patrimonio artistico reso unico dalle dominazioni arabe, normanne, sveve e spagnole. Si potrà ammirare la bellezza di monumenti come la Cattedrale di ispirazione arabo-normanna e conserva le tombe di Federico II e di altri reali, il Palazzo dei Normanni con all'interno la Cappella Palatina definita "la meraviglia delle meraviglie" (Maupassant), San Giovanni del Eremiti con le arabe cupole rosse ed il chiostro, i Quattro canti crocevia della città e la Piazza Pretoria definita dai palermitani della "vergogna" per la scabrosità delle sculture della fontana. Pranzo in ristorante. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel. 
Cenone in ristorante con intrattenimento musicale. Pernottamento in hotel. 

LUNEDI’ 1 GENNAIO 2018: BAGHERIA - CEFALU’ 
Prima colazione in hotel. Partenza per BAGHERIA – LA CITTA’ DELLE VILLE e dei set cinematografici e breve visita. Arrivo in tarda mattinata a CEFALÙ - LA PERLA DEL MEDITERRANEO. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della Cattedrale di Cefalù imponente costruzione di epoca medievale con le due possenti torri quadrate domina incontrastata l'abitato del borgo marinaro. L'abside è impreziosita dagli straordinari mosaici bizantini del Cristo Pantocratore. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento. 

MARTEDI’ 2 GENNAIO 2018: PALERMO – MONREALE - ROVIGO 
Prima colazione in hotel. Al mattino visita del Duomo di MONREALE con l’annesso Chiostro con l’armonioso colonna che sorgono in splendida posizione panoramica sulla Conca d’oro. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Palermo in tempo utile per imbarco sul volo di rientro. Trasferimento in bus riservato nei luoghi di origine. 
aggiungi alla tua Agenda

canali: Gite e Viaggi

organizzatore: Arci Rovigo e Arci Tempo Ritrovato >>>

organizzazione tecnica: Fulvia Tour >>>