Info e adesioni:
Fulvia Tour Adria (Ro)
Via Chiappara 24
tel. 0426.21338 

Montalcino e la Sagra del Tordo

28 - 29 Ottobre 2017
Montalcino (SI)

Dal 1958, l'ultima domenica di ottobre, Montalcino celebra la Sagra del Tordo, manifestazione che trova un suo corrispettivo, anche se in versione ridotta, nell'Apertura delle Cacce che si tiene invece la seconda domenica d'agosto. Per due volte l'anno dunque i Quartieri di Montalcino, Borghetto (bianco e rosso), Pianello (bianco e blu), Ruga (giallo e blu) e Travaglio (giallo e rosso ), scendono in campo per sfidarsi in una competizione di tiro con l'arco che accende gli animi di tutta la popolazione
           
1° giorno Montepulciano – Pienza :
Incontro dei signori partecipanti in  luogo ed orario da stabilirsi, sistemazione sul pullman e  partenza per Montepulciano.
In mattinata arrivo a Montepulciamo e visita guidata.
Il centro abitato ha caratteristiche di borgo medievale a forma di S ed è racchiuso entro tre cerchia di mura, costruite tutte verso il XIV secolo. Di origine etrusca e fondata, secondo la leggenda da Porsenna, Lucumone di Chiusi; alcuni documenti e reperti rinvenuti in Fortezza, ne fanno risalire l'esistenza già al IV-III secolo a.C. In epoca romana fu sede di un esercito posto a difesa delle strade consolari. Fu evangelizzata da San Donato, vescovo di Arezzo nel IV secolo. 
Ore 12.30 pranzo con menù tipico  Nel pomeriggio trasferimento a Pienza per la visita guidata. 
Gran parte del rilevante patrimonio storico-artistico di Pienza si concentra nella suggestiva piazza dedicata al pontefice Pio II, personalità che tanto ha dato alla cittadina, cercando di farne la sua "città ideale" del Rinascimento. I suoi progetti, affidati a Bernardo Rossellino, vennero completati solo parzialmente, ma restano tutt'oggi uno degli esempi più significanti di progettazione urbanistica razionale del Rinascimento italiano. Isolata e ben visibile è subito la rinascimentale Cattedrale, di fronte il Palazzo Comunale e accanto Palazzo Borgia e Palazzo Piccolomini. In serata trasferimento in hotel cena e pernottamento.
 
2° giorno - Montalcino 
Dopo al prima colazione partenza per Montalcino. La festa ha inizio alle 11 con l'annuncio del banditore: sfila il corteo storico  - con più di 150 figuranti e costumi che riproducono abiti trecenteschi - per le strade e le piazze del centro storico addobbato di bandiere fino al sagrato della chiesa di Sant’Egidio. All’interno della grande Fortezza trecentesca, gli squilli delle chiarine ed il suono dei tamburi accompagnano il saluto degli arcieri seguito da uno spettacolo di falconieri. Pranzo presso gli stands gastronomici. Nel pomeriggio partenza per il rientro. 
 
Quota di partecipazione:        € 185,00
Supplemento camera singola    € 25,00

La quota comprende:
viaggio in pullman 
1 pernottamento in hotel***
Trattamento in mezza pensione in hotel
1 pranzo in ristorante a Montepulciano
Bevande ai pasti
Assicurazione medico bagaglio

La quota non comprende:
Ingressi
Eventuali tasse di soggiorno da pagarsi in loco
Pranzo del secondo giorno
aggiungi alla tua Agenda

canali: Gite e Viaggi

organizzatore: Fulvia Tour >>>