Orari di apertura:
tutti i giorni (festivi compresi)
ore 10.00-12.00 e 16.30-20.00

Carlo Maria Fedele

Ritorno all’ordine - mostra di pittura

dal 17 al 25 giugno 2017
Piazzetta Annonaria - Rovigo (RO)

Mostra del pittore Carlo Maria Fedele, artista conosciuto a livello nazionale che ha esposto su invito nelle principali gallerie italiane.
Inaugurazione sab.17 giugno ore 18 sarà presente l'artista, che torna ad esporre a Rovigo dopo qualche anno di assenza.

“L’amore per l’Arte e la Cultura è una malattia dalla quale gli imbecilli sono immuni”  Carlo Maria Fedele, 1992

Nato a Villanova del Ghebbo, dal 1960 Fedele si occupa attivamente di pittura dopo aver usato per molti anni solo strumenti per il disegno. Sul finire degli anni 70 adotta l’affresco come quasi unica forma per le sue opere, inventando uno speciale composto che sulla tela per pittura dà l’effetto dell’intonaco e utilizza pigmenti naturali. Crepe e consunzioni fatte ad arte danno il tocco finale, per cui si ha l’impressione di stare davanti ad un vero affresco antico. Sue opere fanno parte di importanti collezioni pubbliche e private, tra cui un ritratto del Presidente Sandro Pertini a lui consegnato personalmente durante una cerimonia.

“La freschezza delle immagini, negli ‘affreschi’ di Carlo Maria Fedele, attinge a motivi di tradizione popolare o a temi desunti dalla classicità; il tutto impaginato in scomparti, come il sorgere e l’accostarsi di memorie improvvise” Domenico Purificato
aggiungi alla tua Agenda

canali: Mostre